Marco Maddalena's profile

Aielli place branding



L’obiettivo del progetto è quello di gettare le basi per offrire al borgo di Aielli un sistema comunicativo di promozione turistica innovativo che rispetti il luogo e che coinvolga i cittadini nella scoperta e nello sviluppo culturale del luogo. Ci si prefigge inoltre di raccontare Aielli in quanto museo a cielo aperto. Di promuovere le iniziative del borgo e valorizzare le caratteristiche uniche del posto, che in un mondo globalizzato rischiano di scomparire, utilizzando un sistema di comunicazione maggiormente coordinato. Ciò che verrà realizzato si prefigge l’avvio di quello che potrà diventare un sistema articolato di promozione turistica che accompagni progetti di sviluppo culturale e artistico, già in corso d’opera ad Aielli.




Per creare l’identità visiva realizzata si è posta particolare attenzione alla ricerca e all’osservazione del luogo, della sua cultura e dei suoi usi e costumi. Tra gli elementi presi in considerazione e di cui si è discusso, l’attenzione si è focalizzata sulla Torre delle Stelle, monumento simbolo di Aielli, famoso per la sua storia e per la sua rilevanza culturale. Il lavoro svolto per trasformare tale elemento in identità visiva e successivamente in logo, passa attraverso la rappresentazione minimalista di tale monumento, in modo da crearne anche una doppia valenza; l’idea, che si vuole trasmettere, oltre a quella di collegare la figura della torre come simbolo, al nome di Aielli, è quella di raccontare il borgo come una tela dove lo spettatore può “creare” la sua esperienza personale dando spazio alla fantasia. Infatti il tipo di esperienza che si vuole raccontare con gli strumenti creati, è un esperienza attiva, creativa e dinamica.




Il font scelto, Impara, pubblicato da Hoftype nel 2010, ha caratteristiche che lo legano ai caratteri usati nel borgo, ed è un carattere che presenta forme sia antiche che moderne. Antiche perché si nota la sua origine medievale nell’assottigliamento delle giunzioni delle aste che riprendono la gestualità dei caratteri scritti a mano, moderno perché condensa eleganza e pulizia in un sans serif.




Si è integrata successivamente una palette colore capace di spiegare e raccontare meglio le diverse caratteristiche, settori ed eccellenze del borgo. I colori scelti si ispirano ai colori accesi dei murales presenti nelle strade di Aielli. Ho lavorato in modo che ogni settore avesse un profilo cromatico ben definito, diviso in 5 cromie. A queste cromie sono stati aggiunti dei simboli, ispirati da segni presenti nel borgo, con cui è possibile creare pattern e texture.






Grazie



Aielli place branding
Published:

Aielli place branding

Published: